Avvocata Alessandra Terzini

Alessandra Terzini

AVVOCATA

Alessandra nasce a Lodi nel 1968 e, dopo la maturità scientifica, si laurea in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1995 discutendo la tesi in diritto del lavoro dal titolo “Le sanzioni disciplinari nel rapporto di lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione”, con il Prof. Mario Napoli.

Ottenuta l’abilitazione all’esercizio della professione di Avvocata presso la Corte d’Appello di Milano, dal 2001 è iscritta all’Albo degli Avvocati di Lodi e, da marzo 2016, a quello degli Avvocati patrocinanti presso la Suprema Corte di Cassazione.

Nel 2020, dopo venticinque anni di esperienza maturata nell’ambito del diritto civile grazie alla collaborazione con due studi legali di rilievo nel distretto, decide di dare vita ad uno Studio che rispecchi la propria identità professionale.

Concretezza, capacità di analisi e di problem solving, i suoi tratti distintivi.

In questo nuovo inizio, al suo fianco, Agata, perchè il confronto aumenta la conoscenza.

Alessandra, in particolare, si occupa in sede stragiudiziale e giudiziale delle seguenti materie: responsabilità civile– contrattuale ed extra contrattuale; locazioni ad uso abitativo e commerciale; infortunistica stradale; condominio; recupero crediti; nonchè: responsabilità del venditore, responsabilità civile da prodotto difettoso; responsabilità del progettista e dell’appaltatore; responsabilità del prestatore d’opera intellettuale (commercialista, notaio, avvocato, etc.); responsabilità medica e della struttura sanitaria.

Negli ultimi anni di esercizio della professione si è dedicata con sempre maggiore attenzione ed approfondimento, alle questioni inerenti la famiglia ed i minori.

E’ socia ONDIF (Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia) e da tempo partecipa costantemente a corsi di formazione.

Attualmente è stata ammessa e frequenta il corso biennale di Alta Formazione specialistica in Diritto delle persone, delle relazioni familiari e dei minorenni (Dipartimento di Giurisprudenza Roma TRE Università degli Studi – Scuola Superiore dell’Avvocatura).

E’ membro di SOS Avvocato, dalla cui piattaforma presta il servizio di consulenza legale garantita a chi ne ha bisogno entro 24/48 ore.

Credendo fermamente nella funzione sociale dell’Avvocatura è divenuta socia di PROBONO ITALIA, la prima Associazione di Avvocati, Studi Legali ed Associazioni Forensi che condividono l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura del pro bono in Italia.

Avvocata Alessandra Terzini